CTS Ravenna

LA C.A.A. CONQUISTA ANCHE WHATSAPP

Vista la sospensione prolungata delle attività didattiche, causata dall’emergenza Covid-19, il CTS di Reggio-Emilia ha elaborato nuove modalità di comunicazione con gli studenti con bisogni comunicativi complessi, le cui famiglie possono avere difficoltà ad utilizzare strumenti tecnologici articolati per la Didattica a Distanza.

Per un approccio empatico, diretto e comprensibile è stata introdotta la possibilità di impiegare i pittogrammi della C.A.A., nello specifico di ARASAAC, su WhatsApp, allo stesso modo con cui si utilizzano le emoji. I pittogrammi in C.A.A. sostituiscono parole o addirittura intere frasi, semplificando il linguaggio e rendendolo così più comprensibile.

Per realizzare adesivi in C.A.A. occorre usare una specifica App chiamata “Sticker maker”.

Per quanto concerne le modalità di impiego, si rimanda alle istruzioni riportate sul sito del CTS di Reggio Emilia, al link: http://re.cts.istruzioneer.it/2020/04/03/didattica-a-distanza-autismo-su-whatsapp-in-caa/

Complimenti alla Prof.ssa Carmela Triolo per l’idea, che potrà certamente agevolare l’interazione con gli alunni e gli studenti in difficoltà, facendoli sentire meno soli in questo complicato e particolare momento.

Stickers di proprietà di Carmela Triolo