E’ giunta a conclusione il Corso per facilitatori di Reti d’inclusione, organizzato dal CTS di Ravenna in collaborazione con il CTS di Ferrara; che si è tenuto presso l’ITC Oriani di Faenza.
L’iniziativa, svolta nel periodo Maggio- Ottobre 2016 in modalità “blended” (on-line e in presenza), è stata articolata in due moduli di 25 ore ciascuno, con incontri comuni, attività laboratoriali suddivise per ordini di scuola e fasi di autoformazione telematica.
La formazione, rivolta a docenti specializzati sul sostegno del 1° e 2° ciclo di Istruzione con funzioni di Referenti per l’inclusione, aveva come obiettivo prioritario di arricchire la professionalità del Coordinatore delle “… attività progettuali di Istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola” (cfr. Nota MIUR).
Nello specifico sono state fornite competenze per svolgere mansioni di carattere:
- organizzativo- gestionale (utilizzo delle risorse umane – docenti di sostegno, educatori e collaboratori scolastici, volontari – e materiali – fondi, spazi/ ambienti, strumenti, tecnologie, etc…);
- psico-pedagogico (elementi di didattica speciale per alunni con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, disabilità certificata L. 104/ 92; elaborazione condivisa del “progetto di vita” nella prospettiva “pensami adulto”; percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche in collaborazione con altri interlocutori istituzionali; comportamenti problema; etc…);
- tecnologico (strumenti adattivi e compensativi per facilitare l’apprendimento);
- comunicativo- relazionale (dinamiche di gruppo – alunni, docenti dei consigli di classe e dell’équipe per l’inclusione -; rapporti con i vari soggetti coinvolti nei processi di integrazione – famiglie, referenti della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Servizi sociali, altri specialisti -);
- burocratico (la Normativa nazionale e regionale di riferimento; l’iter per la Certificazione della disabilità e dell’invalidità; il nuovo Accordo di programma; i modelli per la stesura del PDF e del PEI; la richiesta di ausili, etc…).
I relatori prescelti per curare il corso sono tutti conosciuti esperti del settore: Gabriella Roda (Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna); Agostina Melucci e Doris Cristo (Ufficio scolastico territoriale X); Luciano Rondanini (Dirigente tecnico in quiescenza); Elena Attanasio (responsabile del CNPIA di Faenza); Beatrice Mariani (psicologa e consulente ABA); Claudia Dal Pane e Letizia Minardi; i professori Giorgio Masotti, Alessandra Erbacci, Alberto Farolfi, Monica Foschi; Antonietta Difonzo (referente del CTS di Ferrara). Ultima, ma non per importanza, figura di rilievo, la professoressa Silvana Scaffidi, responsabile del CTS di Ravenna ed organizzatrice del corso.