Il C.T.S. di Ravenna, in qualità di Scuola Polo per l’Inclusione provinciale, propone un percorso formativo che mira a preparare, all’interno del corpo docente e del personale educativo, figure professionali competenti nell’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), volta a migliorare le capacità di comunicazione e comprensione degli alunni con disabilità cognitiva insegnando loro ad utilizzare strumenti diversi dal linguaggio orale ma altrettanto efficaci.
Il progetto intende supportare l’utilizzo di strumenti C.C. free (Creative Commons) quali il sistema simbolico ARASAAC, il programma Araword, Arasuite, e la piattaforma SIMCAA utili per la produzione di materiali didattici, l’App Let me talk e WebApp generiche e per l’autismo. Verrà inoltre proposto l’impiego del software The Grid 3 in riferimento all’utilizzo con il puntatore oculare.
Gli obiettivi specifici del Progetto sono:
- diffondere l’utilizzo della C.A.A. non solo allo scopo di fornire strumenti comunicativi alternativi, ma anche per far sviluppare abilità di comunicazione (come ad es. il desiderio di comunicare in maniera adeguata) utilizzando gli strumenti più adatti per migliorare la modalità comunicativa del singolo alunno;
- fornire a docenti ed educatori gli strumenti metodologici e pratici per un utilizzo efficace di software e WebApp free per la C.A.A., in particolare della piattaforma SIMCAA;
- incoraggiare la produzione di materiali didattici in C.A.A., nello specifico di libri in C.A.A., tabelle e schede comunicative nelle scuole della provincia di Ravenna.
Programma Didattica con strumenti di CAA-Aggiornato al 12_05_2020