CTS Ravenna

Formazione Autismo

Continuano le iniziative dell’Ufficio Scolastico X, ambito territoriale di Ravenna, per promuovere la formazione dei docenti nell’ambito dell’autismo e dei disturbi dello spettro autistico.
Il corso, rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di I° e II° grado, è stato organizzato in collaborazione con l’AUSL di Ravenna e tratterà gli argomenti seguenti:
• inquadramento diagnostico, struttura e fenotipo comportamentale per autismo e disturbi dello spettro autistico,
• prerequisiti della comunicazione linguistica; strumenti ed organizzazione dello spazio;
• intersoggettività, abilità sociali, sessualità nell’autismo;
• definizione dei comportamenti problema, analisi delle manifestazioni e strategie di intervento cognitivo- comportamentali.
Le lezioni, che inizieranno Lunedì 20 Febbraio 2017 e si concluderanno il 10 Aprile 2017, saranno articolate in quattro incontri di tre ore ciascuno, per un monte ore complessivo di 12. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per favorire l’adesione dei docenti, sono state individuate due sedi in funzione della zona di servizio: l’ITC Ginanni di Ravenna (Via Carducci 11) e l’ITCG Oriani di Faenza (Via Manzoni 6).
Il corso sarà tenuto da esperti del settore, quali la Dottoressa Alessandra Errani, Neuropsichiatra infantile, e da psicologi (Dott.ssa A. Ferrini, Dott.ssa A. Rossi, Dott. V. Ugolini, ,Dott.ssa S. Zanforlin), logopedisti (Dott.sse S. Miani, B. Piani, A. Raspa), educatori (G. Bertacchi, M. Dicarolo) afferenti al servizio Programma autismo della provincia di Ravenna, coordinato dalla Dottoressa Patrizia Siboni.