CTS Ravenna

NEW! Proposta formativa CAAmbiamo insieme

Il Centro Territoriale di Supporto (C.T.S.) di Ravenna, in riferimento al D.D. del MIUR n.1099 del 06/07/2021, organizza un percorso di formazione sulla C.A.A. rivolto agli insegnanti di sostegno in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ravenna, intitolato “CAAmbiamo insieme“.

La proposta formativa prevede l’approfondimento degli aspetti didattico-pedagogici della CAA, le metodologie ed i principali software free per produrre testi digitali accessibili e l’utilizzo della piattaforma SIMCAA.

L’unità formativa è costituita da 25 ore, di cui 10 di formazione teorica online, 10 di attività laboratoriale in presenza e 5 di sperimentazione in classe.

L’iniziativa progettuale prevede anche la valutazione da parte di un Tavolo composto dagli operatori dei CTS di Ravenna e Bologna e dai rappresentanti dell’associazione “Fare leggere tutti” di Faenza dei materiali didattici e dei testi in CAA prodotti durante il corso o già pervenuti al Centro. I migliori testi saranno pubblicati dal CTS di Ravenna e, a scopo meramente didattico, verrà fornita una copia cartacea ad ogni Istituzione scolastica che ne farà richiesta.

Per favorire la realizzazione di iniziative che permettano la diffusione della cultura dell’inclusione e l’utilizzo della CAA anche nella vita quotidiana, il CTS di Ravenna sosterrà il progetto già intrapreso dall’associazione Fare Leggere Tutti, “CAA in città”,  in luoghi rilevanti per la socialità, quali il Comune, la biblioteca, le scuole e realtà private e commerciali aderenti, continuando la sua realizzazione nella città di Faenza e estendendolo anche in quelle di Ravenna e di Lugo.

Per la creazione di tabelle di comunicazione in CAA, da inserire all’interno dei contesti civici, si chiederà la collaborazione degli insegnanti e degli alunni delle superiori, che realizzeranno in classe unità didattiche finalizzate a tale scopo. Si proporrà agli studenti delle II.SS. che vorranno partecipare, certificati e non, di prendere parte alle giornate dedicate dall’associazione “Fare leggere tutti” alla presentazione dell’iniziativa progettuale alla cittadinanza, alle famiglie, agli esercenti, agli operatori dei centri creativi ecc., allo scopo di creare un’occasione di socializzazione e di confronto.

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 10 gennaio 2022 e saranno accolte tenendo conto del criterio cronologico di arrivo fino ad un tetto massimo di 60 partecipanti.

Per iscriversi cliccare qui

Calendario delle attività