CTS Ravenna

Avvio Sportello Autismo nella provincia di Ravenna

CTS    Ravenna     

Sportello Autismo: pronti al debutto

 

Prossimo all’apertura lo SPORTELLO AUTISMO del Centro Territoriale di Supporto di Ravenna, con sede presso l’I.T.S. A. Oriani della città manfreda.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dagli Uffici Scolastici Territoriali, ha richiesto un importante investimento in termini non solo economici, ma anche di formazione di un gruppo di docenti, che saranno operativi per coprire i bisogni di tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Gli insegnanti impegnati nel progetto saranno a disposizione per fornire consulenza pedagogica e didattica al personale delle scuole di ogni ordine e grado relativamente ai processi di inclusione degli allievi con disabilità intellettiva ed ai soggetti autistici.

I “docenti specializzati” sono inoltre accreditati per la somministrazione del test TTAP (Teacch Transition Assessment Profile) ai fini della definizione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e dei percorsi di transizione dalla scuola al “futuro”, nell’ottica progettuale psico-pedagogica “Pensami adulto”.

Per usufruire della consulenza, che nella fase iniziale dell’attività si potrà realizzare solo presso le sedi di ciascun CTS, è necessario inoltrare una specifica richiesta in via telematica, facilmente reperibile sulla nostra pagina Sportello Autismo.
Una volta collegati è sufficiente compilare un semplice modello, in cui viene richiesto l’assenso del Dirigente scolastico e l’impegno del consiglio di classe a collaborare fornendo informazioni, osservazioni, report, nonché a realizzare le azioni concordate.

Agli incontri saranno sempre presenti due consulenti, che relazioneranno periodicamente sulle attività svolte all’Ufficio Scolastico Territoriale e, per i casi più complessi, potranno avvalersi anche del supporto ulteriore di esperti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Una domanda formale dovrà essere inoltrata, sempre via internet, anche per la richiesta di poter accedere alla somministrazione del TTAP.

Per più dettagliate informazioni, è possibile rivolgersi al CTS di Faenza, in Via Manzoni 6, prendendo un appuntamento telefonico al 0546/ 667622.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *