CTS Ravenna

In partenza la nuova iniziativa in favore dei soggetti neuro-atipici: Pro- Autismi

Il CTS di Ravenna, con sede presso l’I.T. “A. Oriani” di Faenza, ha organizzato una nuova iniziativa per promuovere azioni in favore dei soggetti con sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico.
Il progetto, denominato PRO AUTISMI, intende attirare l’attenzione sulla pluralità di condizioni collegate a tale forma di deficit e sollecitare la massima partecipazione da parte di famiglie, Scuole, Enti, Servizi, Associazioni, Università per sviluppare una rete di sostegno globale. È infatti comprovato che gli interventi coordinati e sinergici producono migliori risultati, in quanto offrono una risposta più efficace alla specificità e alla complessità dei bisogni degli individui, soprattutto nel periodo conclusivo del percorso di Istruzione. In questa fase il lavoro in rete è quanto mai imprescindibile, poiché il Piano Educativo Individualizzato elaborato dal Consiglio di classe deve favorire il passaggio alla vita adulta, attraverso azioni di orientamento ed eventuale percorsi di “sperimentAzione” per il futuro inserimento in nuovi contesti, siano essi di tipo lavorativo ordinario, socio-occupazionali o assistenziali.
Finalità principale del Progetto è la realizzazione di attività di coordinamento per il consolidamento di prassi scolastiche inclusive, in grado di offrire a ciascun alunno concrete opportunità di partecipazione, espressione, sviluppo delle proprie capacità e potenzialità, operando a vari livelli: formazione e consulenza per docenti, educatori, scuole, genitori, studenti; collaborazione sistemica con altri Enti, Istituzioni, Associazioni; sostegno allo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali degli alunni autistici; predisposizione di materiali; innovazione pedagogica e didattica.
Nello specifico, il Progetto prevede anche un progetto formativo di 25 ore, di cui 16 costituite da lezioni in presenza e 9 da autoformazione, rivolto ad insegnanti delle scuole medie secondarie di 1° e 2° grado ed educatori della provincia di Ravenna, sulla Scrittura accessibile con la CAA ed approfondimenti sulla Legge n. 134 del 18/08/2015 sull’Autismo e la Legge Regionale n. 112/2016 sul “Dopo di noi”.
La docenza e conduzione delle azioni previste sarà affidata ad esperti di comprovata esperienza nel settore.
In particolare, sempre nell’ambito del progetto formativo, si segnala un’iniziativa volta a diffondere la conoscenza delle conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni speciali dei soggetti con funzionamento neuro-atipico, nonché a sensibilizzare al tema della inclusione di detti individui, attraverso l’organizzazione di un Concorso per definire il logo dello Sportello Autismo, sito presso il Centro Territoriale di Supporto di Ravenna, ubicato negli edifici dell’Istituto Tecnico Statale A. Oriani di Faenza, via Manzoni 6. Verranno valutati materiali quali loghi, opuscoli, disegni, vignette, video. L’attività prevede anche la realizzazione di interventi conoscitivi sull’argomento a supporto degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che intendano partecipare alla gara.
L’iniziativa, rivolta a genitori, alunni, insegnanti, educatori, esperti del CTS e dello Sportello Autismo, rappresentanti degli Enti e delle Associazioni del territorio, si terrà presso l’I.T. Oriani (Via Manzoni 6 a Faenza).
Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento alla referente CTS di Ravenna prof.ssa Silvana Scaffidi, responsabile del Progetto (numero di telefono: 0546- 667622).

Per consultare il PROGRAMMA di FORMAZIONE cliccare QUI

Tagged on: