CTS Ravenna

E’ arrivato “Pierino la peste”

Ha preso il via il 31 gennaio scorso il Percorso formativo per la prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a Scuola: “Pierino la peste”, organizzato dall’Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna e il CTS della Provincia , con sede presso l’I.T. “Oriani” di Faenza.
Il Corso, rivolto ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della provincia ravennate, nasce dall’esigenza avvertita sul territorio di preparare figure professionali di riferimento in grado di affrontare efficacemente le difficoltà comportamentali manifestate dagli alunni all’interno della comunità scolastica.
Nello specifico il Percorso si propone di migliorare l’osservazione del comportamento degli studenti e dei segnali di disagio che questi ultimi mostrano prima di una crisi comportamentale al fine di prevenirla e di ridurne gli effetti negativi; conoscere e riconoscere le modalità di rinforzo positivo e negativo; conoscere ed utilizzare metodi per ridurre la tensione verbale e fisica, nonchè strategie comunicativo-relazionali assertive e costruttive; progettare interventi proattivi e reattivi.
Mercoledì 7 febbraio alle ore 16,30 interverrà la Dott.ssa Graziella Roda, facente parte dello Staff del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, per fornire suggerimenti operativi per la gestione dei comportamenti problema a scuola.
Seguiranno due incontri con la Dott.ssa Luana Fusaro, Neuropsichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’USL di Bologna, che parlerà dei comportamenti problema nelle persone ADHD e DOP, delle crisi di rabbia, delle strategie comunicativo- relazionali e della gestione della classe.
Le altre giornate saranno dedicate alla comunicazione espressiva e ricettiva e allo studio di casi concreti, dalla teoria alla pratica, tenute dalla dott.ssa Katia Tonnini, pedagogista, docente presso l’Università di Bologna e coordinatrice pedagogica presso la Cooperativa San Vitale di Ravenna.
I temi proposti hanno suscitato grande interesse, confermato dalla numerosa partecipazione dei docenti di tutte le scuole della provincia.

Per visualizzare il programma di formazione cliccare QUI

PROGRAMMA AGGIORNATO CORSO “PIERINO la PESTE”
SI SEGNALANO VARIAZIONI DI DATE cliccare QUI

La documentazione fornita dai relatori è reperibile nella sezione “MATERIALI” cliccare QUI